Cosa sai del trattamento con olio per capelli? Molto poco, credimi. Oggi, la mondatura tradizionale dei capelli indiani viene eseguita da donne di tutto il mondo. Scopri di più su questo argomento, la scelta di un olio per capelli e metodi di oliatura in modo da poterlo fare nel modo giusto!

Spesso ignoriamo che l’oliatura dei capelli è un trattamento di bellezza che viene dall’India. Ci chiediamo chi abbia avuto l’idea di applicare un olio grasso ai capelli. Le donne indiane lo hanno fatto! Era l’unico modo per prevenire la disidratazione dei capelli. L’olio e l’acqua non si mescolano, quindi se si applica l’olio sui capelli, si blocca in umidità. In breve, è così che funzionano gli emollienti. Sono estremamente importanti nelle regioni calde.

Al giorno d’oggi, sappiamo che gli oli per capelli non solo proteggono.

Offrono una varietà di usi, quindi dovresti procurarti almeno un olio.

TGli effetti di utilizzo di oli naturali:

  • reintegrare i nutrienti,
  • rinforza la struttura della keratine nei capelli,
  • Previene la perdita di acqua,
  • protegge dalle radiazioni UV,
  • arricchire lo strato idrolipidico dei capelli,
  • previene la perdita dei capelli,
  • controlla la secrezione di sebo (non più i capelli grassi),
  • lenisce le varie irritazioni,
  • ripristina il pH del cuoio capelluto,
  • soprattutto, leviga e aumenta la lucentezza.

Ovviamente, gli oli per capelli offrono ancora più benefici. Non ci sono due oli uguali!Più o meno 150 olii; estratto da piante domestiche o esotiche & ndash; sono usati nei cosmetici. Ogni olio per capelli ha le sue proprietà uniche e aiuta ad affrontare diversi problemi. Le differenze risultano, soprattutto, dalla composizione.

Di cosa sono composti gli oli naturali?

Analogamente a tutte le sostanze vegetali, contengono molti nutrienti fortemente concentrati. L’olio per capelli è una fonte di vitamine, minerali e steroli vegetali. Alcuni oli includono lo squalano (un ingrediente del sebo umano) che è benefico per i capelli e il cuoio capelluto. Tuttavia, gli acidi grassi sono i più importanti. Giocano due ruoli chiave. Prima di tutto, rafforzano la barriera protettiva dei lipidi dei capelli. In secondo luogo, legano le squame che circondano i capelli, aiutandoci così a combattere per una minore porosità.

Gli oli possoo essere composti da:

  • cidi grassi saturi,
  • acidi grassi monoinsaturi (omega-7 e omega-9),
  • acidi grassi polinsaturi (omega-3 e omega-6).

È interessante notare che ogni olio per capelli contiene tutti e tre i tipi di acidi grassi ancora in quantità diverse. Ad esempio, alcuni oli hanno più acidi omega-6. Il contenuto di acidi grassi determina il tipo di capelli per cui l’olio è ideale.

Come scegliere correttamente un olio per capelli?

Riprendiamo la porosità dei capelli in quanto è la chiave nella scelta degli oli. L’efficace oliatura dei capelli comporta la scelta di un olio che si abbini ai nostri capelli. Gli oli saturi hanno le particelle più piccole in modo che possano penetrare attraverso lo stretto strato della cuticola. Grandi particelle peserebbero i capelli in questo caso ma funzionano per capelli ad alta porosità che hanno bisogno di rafforzare e sigillare le squame. È semplice:

Capelli a bassa porosità + Oli con acidi saturi

Capelli a media porosità + Oli con acidi omega-7 e omega-9

Capelli ad alta porosità + Oli con acidi omega-3 e omega-6

Oliatura dei capelli che cos’è?

È uno dei metodi di cura dei capelli più efficaci. Sicuramente, la sua più grande risorsa è la naturalezza. L’oliatura dei capelli assicura una cura armonica che si adatta perfettamente al ciclo naturale dei capelli e soddisfa i suoi bisogni. Anche se non esiste una definizione di oliatura dei capelli, sappiamo che consiste nell’applicare un olio sui capelli e sul cuoio capelluto. Il compito dell’olio è migliorare la condizione dei capelli. Funziona come un eccellente sostituto per altri prodotti per la cura dei capelli.

Remember! Se vuoi goderti gli effetti visibili, devi oliare sia i capelli che il cuoio capelluto perché la parte più importante dei nostri capelli & ndash; una lampadina che ha bisogno di sostanze nutritive e ndash; si trova sotto la pelle. La ricerca di oli privi di siliconi e parabeni è quindi idonea per l’oliatura del cuoio capelluto. In questo modo fornirai la cura completa dei tuoi capelli.

Gli oli possono essere applicati in vari modi. Pertanto, dopo aver scelto un olio che corrisponde idealmente al nostro tipo di capelli, dobbiamo dedicare un po ‘di tempo alla scelta del miglior metodo di oliatura dei capelli. Ogni metodo offre un’azione leggermente diversa. Anche il tempo che devi dedicare è diverso.

Metodi di oliatura dei capelli:

  1. Oliatura dei capelli asciutti & ndash; quando si applica l’olio senza bagnare i capelli o dopo l’asciugatura.
  2. Oliare i capelli bagnati & ndash; quando si applica l’olio su capelli umidi o delicatamente tamponati.
  3. Trattamento con olio caldo e ndash; quando riscaldate delicatamente l’olio prima dell’applicazione.
  4. In una ciotola & ndash; quando mescoli una piccola quantità di olio con acqua e impregni i capelli nella miscela.

Esistono più metodi di oliatura dei capelli di quelli descritti. Gli oli naturali hanno un altro vantaggio. Possono essere applicati prima o dopo lo shampoo. Possiamo oliare i capelli per tutta la notte o usare l’olio durante il giorno per lucentezza e levigatezza. L’oliatura dei capelli e del cuoio capelluto offre infinite possibilità di applicazione.